Fabula – Arte e Humanitas
Murale di Rosaria Straffalaci con Pietrina Atzori 1 + 1 = 3 (2018)
Murale realizzato da Rosaria Straffalaci
Fili di Pietrina Atzori
Assemini (SU)
Murales
- collaboration
- Rosaria Straffalaci
- 1 + 1 = 3
- processo
- umanità
Arte e Humanitas
Definire murale l’intervento dell’artista Rosaria Straffalci, non aderisce completamente alla realtà dato che siamo davanti ad una operazione artistica più complessa.
Infatti in questo intervento l’artista ha cercato e ottenuto un incontro con l’Humanitas della comunità ed ha aperto una dialettica tra gli spazi urbani degradati e il loro recupero alla Bellezza.
L’opera, che si sviluppa su 65 metri lineari, forse la più lunga realizzata in Sardegna, è un esempio di padronanza assoluta del colore da cui è impossibile non esserne sedotti.
Con la sua pittura informale Rosaria lascia a chi guarda la libertà di seguire il proprio flusso interpretativo, la propria chiave di lettura nei dettagli come nell’interezza.
Un tripudio di pixel che, idealmente premuti, attiva letture e connessioni con le parti monocromatiche dell’intervento nelle quali è possibile incontrare e seguire i significanti attivati.
Infine resta di dar conto dell’intervento dell’artista Pietrina Atzori, con il quale da diverso tempo Rosaria intrattiene un sodalizio artistico. Pietrina realizza un “ricamo” drappeggiando, con i fili rossi, immaginari pentagrammi e fantasiose reti che con la delicatezza della trasparenza e la forza dei legami connettono tutta l’opera.
- Cosimo Giorgio Schepis