Il progetto artistico IN FONDO AL CUORE percorrere il tema della IX ed. di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, HERITAGE ALL INCLUSIVE, usando la metafora della tessitura.
Nella facciata del MAR Museo Archeologico Regionale, una grande installazione scenografica costituita da tre telai tessili stilizzati si collega alla performance che si è svolta con la collaborazione delle Cooperative valdostane Les Tisserands e Lou Dzeut e la partecipazione dal pubblico formando un grande telaio umano in cui fili di ordito e fili di trama sono stati agiti realizzando un nuovo tessuto.
Alla scelta dei colori, bianco, nero e l’arancione, dei materiali, delle forme e all’inclusione e alla partecipazione del pubblico si affidano e sottolineano significanti con cui mettere in scena il contemporaneo “tessuto” umano, sociale, culturale e identitario caratterizzato da continue trasformazioni, su cui si innestano nuove trame formando un altro tessuto in cui elementi evidenti ed invisibili, innervano la nostra quotidianità e, anche se inconsapevolmente, ci rendono solidali agli altri, all’altro, alle cose.